domenica 15 aprile 2012

[Fiori di Bach] Edward Bach

Continuiamo la nostra avventura con i Fiori di Bach andando a scoprire chi era questo famigerato Edward Bach.


Edward Bach visse in Inghilterra dal 1886 al 1936.

Fu un rinomato medico e un noto patologo, immunologo e batteriologo.
Le sue scoperte in questi campi risultano pionieristiche e i rimedi da lui scoperti entrarono nella storia dell'omeopatia con il nome di "nosodi" di Bach.

Nonostante gli enormi successi conseguiti, continuava ad essere insodisfatto. per lui la malattia era una conseguenza della disarmonia tra corpo ed anima, non un difetto di funzionamento della macchina uomo. Egli riteneva che i sintomi della malattia rappresentassero l'espressione esteriore, la manifestazione fisica di stati d'animo negativi.
Il suo postulato era: "Cura l'uomo, non la malattia" .
Egli suppose che la causa delle malattie fossero gli stati d'animo negativi come preoccupazioni, paura, insoddisfazione, impazienza, tristezza, etc.., perciò si dedicò alla ricerca di rimedi che agissero su queste cause interiori.

Fu così che inizio a ricercare piante che potessero agire sugli stati d'animo dei suoi pazienti e fossero in grado di sostituire i medicamenti che aveva impiegato fino ad allora, i primi tre fiori in Galles e con questi iniziò a trattare i suoi pazienti con successo. Un anno più tardi abbandonò la professione di medico e si recò in Galles alla ricerca di altre piante. nella scelta si lasciò guidare dal suo intuito che aumentava sempre di più. Alla fine era capace toccando un fiore o assaggiandolo, di sentire quele stato d'animo si potesse influenzare positivimante con esso. Scoprì in tutto 38 essenze, ognuna delle quali incarna un determinato atteggiamento interiore e, come una specie di catalizzatore, ristabilisce il contatto di volta in volta bloccato tra l'anima e la personalità.


A presto con le 38 essenze dei Fiori di Bach.
Kamya : magopala@gmail.com

Nessun commento: