sabato 7 aprile 2012

Fiori di Bach: comincia l'avventura!

Voglio inaugurare oggi una nuova rubrica che già da qualche tempo avevo in mente di ospitare sul blog.
Si tratta di una rubrica dedicata ai fiori di Bach a cura di Kamya Rossella Montecalvo una naturopata-floriterapeuta che io stimo molto e che usa rimedi naturali per se e per gli altri da ormai più di 15 anni. Sono molto felice e la ringrazio sentitamente per essersi data disponibile a questa collaborazione.

Comincia l'avventura:

Rimedi naturali per la salute delle mente, del corpo e dell'anima


I nostri stati emotivi hanno una profonda influenza sul nostro benessere e sulla nostra salute. 
Uno stato emotivo alterato che si ripete ogni giorno viene somatizzato dal corpo creando una disfunzione al nostro organismo. 
Il 90% delle cause delle malattie dell'umanità proviene da piani che si trovano al di là di quello fisico, ed è su questi piani che i sintomi cominciano a manifestarsi, prima che il corpo fisico mostri qualche disturbo.
Usando i rimedi floreali, si tenta di influire sui piani o corpi più sottili o profondi, dai quali la malattia può avere origine...

Dove si trovano i fiori di Bach: 
i fiori di Bach sono rimedi di ormai nota diffusione, riconosciuti anche dal Ministero della Sanità, trovano applicazione in una vasta casistica.
Sono 38 in tutto più un rimedio d'emergenza che si chiama Rescue Remedy.
Vengono venduti in farmacia o in erboristeria singolarmente oppure in un cofanetto che li contiene tutti quanti.

Come scegliere il fiore che serve:
Ci sono vari modi intuitivi e non per scegliere il fiore che corrisponde ad un'emozione da riequilibrare. (colloquio psicologico, test kinesiologico, vega-test, carte dei fiori, test-online, ecc..).


Come si usano i fiori di Bach:



  • Livello psicologico - individuato il fiore o i fiori (fino a 5 fiori), corrispondenti allo stato emotivo che si vuole riequilibrare, si può preparare un rimedio mettendo da 3 a 5 gocce di ogni fiore scelto in una piccola bottiglia (30 ml) con acqua minerale. E poi assumerne fino a 6 gocce per 3 volte al dì sotto la lingua....questo è una forma ottimale quando sentiamo disagio emozionale a livello ancora psicologico.

  • Livello fisico -un metodo più semplice è quello di mettere in un bicchiere d'acqua le gocce del fiore o dei fiori scelti e sorseggiare. Quest'ultimo è un rimedio fisico quando insorge un qualsiasi disturbo al posto di un calmante possiamo usare il fiore che porta in guarigione il malessere del corpo.

  • Livello aurico - c'è un altro modo di usare i fiori di bach ed è di passarseli direttamente sul corpo diluiti in olio o crema da massaggio, seguendo le indicazioni di Dietmar Kramer (Nuove terapie con i fiori di Bach - edizione Mediterranee) che ha disegnato una mappa del corpo fisico suddiviso in tante zone. Ogni fiore di Bach ha diverse zone di applicazione sul corpo. Pertanto quando sopravviene un dolore acuto, individuando con l'aiuto di tale mappa il fiore corrispondente, possiamo passarlo direttamente sulla pelle nel punto specifico e in tutti i punti del corpo dove agisce l'emozione corrispondente a quel fiore e il dolore si attenua o scompare completamente.. Questa è la guarigione emozionale aurica che si manifesta sulla pelle.



Kamya Rossella Montecalvo opera anche on-line. La puoi contattare all'indirizzo magopala@gmail.com

1 commento:

La Racconta Fiori ha detto...

Sono felicissima che Kamya abbia iniziato questa nuova avventura. Sono sicura che il suo amore e la sua passione saranno una luce per tutti coloro che la leggeranno.

Claudia
http://www.fioridibachper.com