giovedì 3 maggio 2012

Il menù della festa


Mi sono accorta che nell’ultimo mese ho scritto più post che da quando ho aperto questo blog…
Non solo, ma c’è una trasformazione in atto, non più solo creazioni ma anche visioni, nel senso che prima preferivo guardare ma non commentare, adesso invece ho voglia di guardare e raccontare dal mio punto di vista quello che c’è. Fino a un po’ di tempo fa credevo che ormai le persone su un certo tipo di cammino( alimentazione naturale, giocattoli naturali, stile di vita naturale- no televisione, no videogames, etc- e una certa propensione ad una crescita spirituale) fossero in costante crescita se non una consistente fetta di popolazione.

Adesso invece mi sono accorta che siamo ancora pochi, molto pochi. Forse è stato dovuto al cambio scuola di Vera, ma sono entrata in un mondo che mi ha lasciato un po’ esterrefatta e ho deciso di dire la mia. Continuando a creare, voglio anche parlare… per chi avrà la voglia di leggere…

Oggi parliamo di alimentazione. L’alimentazione delle feste di compleanno.

 Sono reduce da un paio di feste di compleanno a dir poco devastanti. Tralascerò il mio pensiero sulla location scelta per questi compleanni - i gonfiabili – perché meriterebbe un post tutto dedicato, ma mi dedicherò principalmente sul “menù” di queste feste.
L’ultima festa a cui ho accompagnato Vera aveva un buffet composto da: panini ripieni di affettati, pizza, patatine, schiacciata, dolcetti di colori improbabili, torte che emanavano grassi solo a guardarle e chi ne ha più ne metta, il tutto innaffiato da coca cola, fanta e altre bevande sui generis. A conclusione della festa la torta per il soffio delle candeline era una roba matrimoniale a 3 piani con delle decorazioni fluorescenti.

Ora, io mi domando, ma non c’è un’alternativa????? Non si riesce a fare una festa dove ci siano delle cose più o meno sane da mangiare, che non costringano a bere 3 litri di acqua dopo ( per tutto il sale ingerito) e portino i figli ad essere schizzati ( per tutto lo zucchero bianco assunto). Bisogna veramente che le feste siano piene di schifezze???? Esiste il modo di festeggiare mangiano cibi buoni ma sani e non super deleteri per l’organismo e divertirsi ugualmente?

Beh, il mio proposito per quest’anno è questo: riuscire a creare una festa di compleanno carina, con un buffet sano e buono e portando anche dei giochi semplici e divertenti dove i bambini possano giocare senza l’ausilio di strutture di plastica alquanto bizzarre e – a parer mio – per niente reali.

Ci riuscirò??? Non lo so, non voglio sbilanciarmi in imprese titaniche, però di sicuro ci voglio provare! Ovviamente commenti e suggerimenti sono ben accetti.
A prestissimo!
Soma

4 commenti:

Laurence ha detto...

Allora, io mi rendo conto che ora mi sono un po' arresa, nel senso che comunque mi dispiace boicottare i compleanni degli amichetti facendo la parte della criticona. Quindi ai compleanni ci andiamo e ci riempiamo di "schifezze" come tutti, cercando di goderci comunque il momento. Non ci dispiacerebbe affatto andare a compleanni alternativi ma non abbiamo mai avuto l'occasione fino ad ora tranne qualche rara eccezione.
Per il compleanno della mia bimba, ho provato più volte a fare cose alternative o a limitare i danni ma è generalmente abbastanza difficile. Una volta ho fatto la festa a casa, per evitare le sale orrende delle parrocchie o peggio le strutture tipo gonfiabili (che cmq non mi posso permettere), ma essendo inverno e senza giardino, è stato un po' distruttivo avere tanta gente in casa. Quindi ok cibo sano autoprodotto (che lavorone da sola!) ma mai più così a casa! Poi mi sono arresa e mi sono aggregata per fare un compleanno di gruppo con altri compagni di scuola con tutto il classico buffet, ma è stato peggio di tutto, sopportare il rumore, il cibo, il non senso di tutto ciò... alla fine, per l'ultimo compleanno (7 anni) ho deciso di fare alla francese: invitare 3-4 amichette a casa senza i genitori per la giornata. Hanno mangiato il pranzo normale con noi, hanno giocato tantissimo, poi sono arrivate le mamme o i babbi per l'ora della merenda e abbiamo soffiato le candele sulla torta fatta in casa. Visto che ci toccherà sempre farlo in inverno (10 dicembre), per me è la soluzione migliore!
Mi fa piacere leggerti.
A presto,
Laurence

ilmondodiru ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
ilmondodiru ha detto...

Anche io con 4 bambini sono arrivata a boicottare...

Non tutti ma una parte si, all'ultimo compleanno c'erano 6 tipi di patatine diverse, bibite ad oltranza, caos tecno, e molto altro...

Arrivati a casa, la mia seconda figlia, che non oppone resistenze al cibo ha dato tutto di stomaco ed è stata parecchio male...

Certo era tutto molto luminescente e lontano dalla nostra farin di farro, torta di carote, teatrini e caccia al tesoro... inizialemente i miei figli non volevano rinunciare a tutti questi scintillii e si sentivano esclusi se non partecipavamo... ora abbiamo trovato un compromesso, senza giudizio, semplicemente riflettendo sugli avvenimenti, in fondo ognuno è libero di esprime se stesso...

Andremo, il piattino del cibo lo comporrò io ad ognuno, berremo acqua o succo, e dopo circa un ora torneremo a casa... alla nostra torta di carote bio e eco-compleanni, che poi piacciono tanto a tutti, siamo famosi per le nostre feste :-)

Grazie per le riflessioni e per aver iniziato a comunicare ciò che vedi, senti e provi! E' bello :-)

Al prossimo post, Ru

Soma ha detto...

Grazie a voi per aver condiviso la vostra esperienza!

Io mi trovo in una situazione in cui essendo Vera nata a fine maggio, vuole e si aspetta sempre una grande festona che per la mamma significa un grande impegno, ma un impegno fatto con piacere.
E quest'anno più che mai vorrei un po' discostarmi e provare a fare una festa buona e al contempo alternativa. In più dopo l'ultima a cui abbiamo partecipato ai gonfiabili mi piacerebbe portare anche dei giochi da far fare ai bambini. Giochi semplici tipo tiro alla fune o corsa con i sacchi così che ci si possa divertire anche con poco.
a presto