domenica 20 maggio 2012

[Fiori di Bach] Non Presenza

La terza categoria emozionale dei fiori di Bach è quella della Non Presenza e i fiori che portano riequilibrio a questo tipo di emozioni sono otto: Clematis, Honeysuckle, Wild Rose, Olive, White Chestnut, Mustard, Chestnut Bud, Crab Apple.

La Non Presenza è un'attitudine a non vivere nel momento presente, a fuggire dalla realtà, ad ancorarsi al passato, non avere interesse per il presente a causa di aspettative deluse soprattutto sul piano affettivo, non riuscire ad essere presenti per l'eccessiva stanchezza fisica e dover solo andare a dormire per ricaricarsi, essere troppo assorbito dai propri pensieri, rimpiangere qualcosa che sembra mancare, non volere crescere (sindrome di Peter Pan) ripetendo sempre gli stessi errori e rifuggendo le responsabilità della vita oppure avere poca facilità ad incarnarsi nella materia.

La Non Presenza è la causa della distrazione, menti che sono troppo impegnate a pensare o a immaginare di essere altrove, tranne che a vivere il momento. Tipi trasognati, assenti dalla realtà, disallineati fra pensiero e azione, mancano di interazione con il proprio corpo, che spesso cerca di inviare messaggi di presenza, battendo negli spigoli per riportare al qui e ora il proprio "inquilino". Disequilibri emozionali molto tipici dell'adolescenza e della terza età, quando ancora non c'è una presa di coscienza di chi siamo, o di coloro che vivono di rimpianti.....

In questo modo si generano emozioni in disequilibrio del tipo:

vivere nel sogno (clematis)



 vivere nel rimpianto dei tempi passati (honeysuckle)


demotivazione, mancanza di stimoli e di energia (wild rose)


non saper misurare le proprie forze ed esaurirsi (olive)




rimuginare continuamente sui propri pensieri (white chestnut)


senso di orfanezza (mustard)



ripetere gli stessi errori (chestnut bud)


sentirsi sporchi, non adeguati (crab apple)





Alla prossima puntata!
per maggiori informazioni o consulenze contatta magopala@gmail.com



Nessun commento: