martedì 24 maggio 2011

Una torta al Mese: Torta di Maggio, Torta di Compleanno


La torta di Maggio non poteva che essere la Sua! La mia principessa che domenica ha compiuto 7 anni! Non riesco a capacitarmi come possa essere già passato così tanto tempo. Un settennio, un piccolo spicchio di vita. E ora comincia una nuova fase, completamente diversa.
Abbiamo festeggiato e mamma Soma si è cimentata nella preparazione di ben 4 torte diverse (tra cui le conosciute torta di carote - ormai un mio piatto forte- e l'intramontabile crostata macro)
Ma quella di questo mese è la torta del Compleanno.
Devo fare una piccola confessione, per questa torta non sono stata proprio alle regole che mi ero dettata all'inizio dell'avventura "una torta al mese"e ahimè lo confesso, ho usato zucchero di canna e 1 uovo della gallina Caterina.
La gallina Caterina è uno dei tanti regali ricevuti da Vera per il suo compleanno. Gliel'hanno consegnata con un bellissimo fiocco rosa intorno al collo e da quando è arrivata ci regala tutti i giorni un freschissimo uovo... come potevo non usarlo per la torta di compleanno?... era un'attrattiva troppo ghiotta.

e così questa la ricetta del pan di spagna:

180gr di farina
60 gr di amido di mais
100gr di burro vegetale
150gr di zucchero di canna
1 uovo
1/2 bustina di lievito cremortartaro
buccia di limone
latte di soya q.b.

Mi sono fatta prestare le fruste elettriche dalla vicina di casa e, memore degli insegnamenti della suocera ( che ha sempre cercato di insegnarmi a fare torte tradizionali- senza molto successo) ho montato a neve la chiara dell'uovo. Poi in un'altra ciotola ho montato il rosso con lo zucchero e via via ho aggiunto anche gli altri ingredienti, sempre mescolando con le fruste. Ho aggiunto un po' di latte di soya perchè il composto era troppo denso e infine con un cucchiaio molto delicatamente ho aggiunto la chiara dell'uovo.
Infine ho infornato e 180° per circa 40 minuti
Una volta raffreddata ho guarnito con panna di soya, fragole e numero di cioccolato. ( Incredibile quante cose si riescono a fare con la saccapoche! e poi è divertentissimo usarla!)

Ora, la torta era buonissima, tutti mi hann fatto complimenti... ma la lievitazione ancora stenta un po' nel senso che è rimasta una schiacciatina. Forse era troppo grande la teglia o forse il lievito era poco, fatto sta che di salire non ne ha voluto sapere.... ufff!!!!
Beh pazienza, l'importante è il risultato gradito al palato!

Nessun commento: