lunedì 2 maggio 2011

Una torta al Mese: Torta di Aprile... la Storia


Oggi con una connessione leggermente più stabile di un paio di giorni fa... vorrei spendere 2 minuti sulla torta di Aprile.
Insomma Aprile è stato un bel mese, intenso e pieno di lavoro, vita, famiglia, feste... un mese però che è passato in un lampo... ricordo Marzo per il suo essere interminabile, ma Aprile mii è proprio volato via.
L'unica cosa che ricordo è che non avevo nessunissima voglia di cucinare torte...
Si sa la primavera oltre a fiori profumati e uccellini cinguettanti porta con se anche la voglia di togliersi i maglioni di dosso e magari rinfilarsi quella magliettina un pò più aderente o quel pantalone attillato ( no, non sono una da pantalone attillato, ma da anni ho un paio di jeans che adoro in cui bastano 2 kg in più che non mi entrano più) che stazionava nell'armadio in attesa di una bella giornata. Ma poi scopri che durante l'inverno tutto il pane, la pizza, la focaccia e le torte fatte in casa hanno fatto lievitare anche panza e fianchi ( argh! e ancora la Pasqua non era nemmeno vicina!) e di tutto hai voglia tranne che di cucinare dolci!
Poi è arrivata Pasqua e soprattutto Pasquetta: festa tra amici e ognuno porta qualcosa.... :"e va beh, dai per questa volta magari faccio un dolce".
Alla ricerca di qualcosa di Pasquale un pò diverso e soprattutto in linea con i precetti autoimposti...inizialmente avevo pensato di cucinare la torta pasqualina, tipica torta ligure del periodo di pasqua, poi dopo aver letto un paio di ricette della suddetta torta mi sono ricreduta e ho continuato a cercare...
Ho scoperto questo meraviglioso sito/blog vegan che consiglio caldamente, vegani e non dove ci sono tantissima ricette super sfiziose e un pò diverse dal solito.
Dopo essermelo spulciato per bene e aver letto accuratamente diverse pagine e pagine di ricette dolciarie - i vegani non mangiano niente di derivazione animali, ma lo zucchero è concesso e volevo se ne mangiano in quantità - ero convinta che avrei cucinato questa ; poi la mattina della festa ci siamo accorti che la cioccolata mangiata a Pasqua da noi e da nostra figlia era veramente troppa e così abbiamo deciso un periodo di allontanamento forzato dall'ingrediente più buono del mondo.
Morale, spulcia che ti spulcia ho trovato su un altro sito, la ricetta della torta di carote e ... incredibile, ma vero, nonostante fosse la mattina di pasquetta, avevo tutti gli ingredienti... ed è uscita una signora torta!
Aveva la consistenza di una torta ( perchè le ultime risultavano un po' panose), l'apetto di una torta e il gusto di una vera torta E' piaciuta a tutti tanto che non ho fatto a tempo a fotografarla, le foto infatti che vedete sono della seconda che ho fatto, apposta per il blog!... alla faccia del kg di troppo!



Assolutamente da provare!!!

Nessun commento: