giovedì 5 luglio 2012

[Fiori di Bach] Scoraggiamento

La quarta categoria emozionale dei fiori di Bach è quella dello Scoraggiamento e i fiori che portano riequilibrio a questo tipo di emozioni sono sette: Larch, Pine, Elm, Sweet Chestnut, Star of Bethlehem, Willow, Oak.

Lo Scoraggiamento è un'attitudine a non aver fiducia in sé stessi. Qui in questa categoria siamo al clou dei Fiori di Bach. La vita di tutti si gioca sul potere personale e sull'autostima. E il potere personale, che corrisponde all'energia dello stomaco o 3 chakra che si voglia chiamare, è stato quasi per tutti nella vita duramente colpito. Dal 3° chakra ci relazioniamo con gli altri e se non ci sentiamo all'altezza e ci ritiriamo per orgoglio, la nostra energia può diminuire, oppure può diminuire l'energia dello stomaco anche quando ci sentiamo in colpa per un qualcosa che ci è stato vietato a cominciare dall'infanzia, e non osiamo andare oltre quel "divieto" (avendo fatto il pieno di morale).
E' da bambini che la nostra autostima si educa. E i bambini non possono sbagliare perchè non hanno una mente costruita come quella degli adulti; quando parlano ripetono quello che sentono dai genitori o dall'ambiente in cui vivono, quindi quando vengono redarguiti senza dar loro una spiegazione precisa, o quando vengono fatti stare zitti senza un motivo, ad es: perchè il genitore abusa del proprio ruolo perchè non sa dare le risposte giuste, il bambino si scoraggia perchè non si sente compreso e il suo potere personale si incrina e se non gli si pone rimedio si attirerà nella vita situazioni ripetitive a scapito della propria autostima appunto, che poi dovrà recuperare quando sarà adulto a sua volta.
Così ci saranno emozioni in eccesso relative al non sentirsi all'altezza nelle situazioni, al sentirsi in colpa, al non sapere delegare e farsi carico di troppa responsabilità, ad essere angosciati per non saper uscire dalle situazioni, a non sapere superare i traumi del passato, al sentirsi vittime degli altri in ogni situazione di vita, al farsi carico di eccessivi pesi fino a crollare.

In questo modo si generano emozioni in disequilibrio del tipo:


sentirsi falliti ed inutili (Larch)

vivere l'errore come una colpa (Pine)

identificarsi nel ruolo e perdere contatto con sé stesso (Elm)

sentirsi angosciati detto anche "sono alla frutta" (Sweet Chestnut)

scoraggiamento per un trauma irrisolto (Star of Bethlehem)

 sentirsi vittima di un destino ingiusto (Willow)

perdere di vista il naturale bisogno di riposo (Oak)


Per maggiori informazioni o consulenze private contatta magopala@gmail.com


A presto!
Soma

Nessun commento: