sabato 19 marzo 2011

Una Torta al Mese: Torta di Marzo, Torta all'Arancia

Sto decisamente migliorando...ok, non per la food-ografia... per quella ci vuole tempo passione e anche un paio di lezioni da esperti. Ma con le torte sto decisamente migliorando.
Questa di Marzo è stata una vera torta... dolce, ben lievitata, decorata...tanto che anche i degustatori ( leggi compagno, figlia e questo giro c'era anche la nonna) hanno detto: "mmmh questa si che è buona!"



L'idea della torta all'arancia viene ancora una volta dal carnevale fiorentino. Un dolce tipico di quel periodo è la schiacciata alla fiorentina, dolce poco dolce con dentro il succo di una arancia.
E da allora mi frullava la voglia di farla, ma poi per un mtivo o per l'altro mancava sempre un' ingrediente. Dopo un'enorme quantità di arance comprate tramite il g.a.s. lo scorso inverno che hanno occupato l'intera cucina, c'è stato poi un periodo di magra e di arance neanche l'ombra. Fare acquisti con un gruppo di acquisto diventa una spesa locale nello spazio- nel senso che cerchi di comprare i prodotti più vicini a te, il cosidetto kmzero; ma anche locale nel tempo- nel senso che ci sono momenti in cui si ordinano prodotti non proprio vicinissimi tipo le arance o anche le mele e allora non puoi ordinare solo 1kg di prodotto perchè ci sono i prezzi di trasporto e poi perchè non è certo un ordine settimale, così le quantità aumentano e il risultato diventa la dieta stagionale-monotematica.

Insomma nel momento in cui io volevo fare la torta, era il periodo zero arance...e quindi rimandavo.
Poi un giorno ho partecipato ad un mercatino biologico con i miei cuscini e le bambole e tra i produttori c'era anche un produttore di arance calabresi...ottimo!
Le ultime arance della stagione a portata di mano!

Erano di quelle belle, sugose con la buccia spessa.
A casa poi avevo il lievito madre pronto per il pane, una confezione di panna di soia per dolci e il succo di Agave concentrato comprato da poco perchè volevo provare a usarlo al posto del malto ( nell'intento di sperimentare nuovi metodi di dolcificazione).... bastava solo mischiare il tutto e trasformarlo in una bella torta!

Ed ecco qui:

Torta all'Arancia


Ingredienti:
1 arancia
succo concentrato di agave
farina
lievito madre
olio d'oliva
succo di mela

per la decorazione
1 arancia
panna di soia da dolci

Ho preso 6 cucchiai abbondanti di lievito madre dalla grande ciotola di lievito che preparo una volta alla settimana per fare il pane e li ho messi in una ciotola a parte insieme al succo spremuto di 1 arancia, 2 cucchiaini da caffè di succo concentrato di agave, 2 cucchiai scarsi di olio di oliva e 6-7 cucchiai colmi di farina. Ho mescolato il tutto con una frusta e ho aggiunto un poco di succo di mele per rendere omogeneo il composto.
Dopodichè ho oliato e infarinato una teglia a forma di cuore ( mi è piaciuta talmente tanto quella del ciambellone che ho dovuto comprarne una anche a forma di cuore!) e ho lasciato lievitare per 24ore. La lunga lievitazione è dovuta dalla presenza del lievito madre. Se decidete di usare il cremortartaro potete infornare immediatamente.
Il giorno dopo ho infornato a 180° per circa 30-35 minuti e ho aspettato che raffreddasse del tutto.
Nel frattempo ho caramellato le bucce di arancia, questa volta usando lo sciroppo di mais al posto dello zucchero, ma il risultato è stato sempre delizioso, e ho montato la panna di soia per dolci.
Una volta fredda, ho decorato la torta...e gnam! ce la siamo mangiata!


Devo dire che lo sciroppo d'agave e la panna per dolci ( anche se senza zucchero, ma con le sciroppo di barbabietola) hanno aiutato tanto.... talmente tanto che ci siamo leccati i baffi!

1 commento:

Marta ha detto...

Ma che bella la tua torta di marzo!! Mi sa che la proverò molto presto...
Io sono arrivata oggi con la mia.. proprio allo scadere ;-)

Un abbraccio

Marta