martedì 25 gennaio 2011

Una Torta al Mese: Torta Gennaio


Quale giorno fa gironzolavo per il web e ho scoperto il bellissimo blog di Marta. Sono capitata proprio sul post veramente carino dove lei si riproponeva di darsi un obiettivo culinario e creare ogni mese una torta. L'idea mi ha subito intrigato tantissimo perchè ultimamente ho una gran voglia di cucinare, soprattutto cucinare dolci, cosa peraltro quasi mai fatta.
Ma è risaputo che non vado molto d'accordo con personaggi tipo il sig. Burro e le sig.re Uova e ultimamente ho qualche remora anche verso il sig. Zucchero (sia con la veste bianca, che con quella marrone). Allora viene quasi da domandarsi come possa avere voglia di dolci e soprattutto cucinarli.
Per fortuna ho passato molto tempo vicino alla macrobiotica e, con mio grande piacere, ho potuto conoscere il sig. Malto che riesce a tirarmi su il morale, proprio come il sig. Zucchero, ma nello stesso tempo non mi fa sentire una palla rigonfia e riesce a darmi molta ma molta meno dipendenza.
Insomma, tornando al progettino dolciario di Marta mi sono detta: "Fantastico! lo voglio fare anch'io, ma personalizzandolo un poco".

E così parte il progetto una Torta al Mese.
Ogni mese una torta diversa.
L'obiettivo: torte dairy free, sugar free, healthy ingredients ma il più possibile apprezzabili al palato.

Io stessa sono curiosa di vedere cosa salterà fuori...

Partiamo quindi con la torta di Gennaio:
Il Ciambellone a Lievitazione Naturale.


Ingredienti:

Pasta madre
2 tazze di latte di riso
3 cucchiai abbondanti di malto ( da aumentare o diminuire a secondo del proprio desiderio di dolce)
3 cucchiai di olio di semi di girasole
una scorza di limone grattugiata
1 cucchiaino di cannella
farina bianca q.b.


Volevo fare una torta assolutemente sana da tutti i punti di vista, non volevo usare neanche il lievito, neanche il cremortartaro.
Così ho prelevato una parte della pasta madre (acqua e farina) che settimanalmente preparo per fare il pane in casa e l'ho messa in una ciotola. Poi ho aggiunto il latte di riso, l'olio di girasole, la scorsa di limone e la cannella. Dopodichè ho aggiunto la farina fino a quando il composto non è diventato denso e omogeneo. A quel punto ho oliato e infarinato la nuova teglia per ciambellone comprata con molta soddisfazione la scorsa settimana :) e ho versato il composto nella teglia, l'ho coperto e l'ho lasciato lievitare almeno 12 ore. ( si può lasciare fino a 24 ore)
Il giorno dopo ho acceso il forno a 180° e infornato per 40 minuti.


Felice della mia opera ho scattato foto quando ancora era bella fumante...
Poi si è raffreddata e l'abbiamo assaggiata ( io, il mio campagno, mia figlia, un paio di amiche e i rispettivi figli).
Non è piaciuta a nessuno... :( ... ma è finita subito :)
Ok, lo ammetto, era veramente poco dolce e hanno dovuto "condirla" ( io per orgoglio e rispetto l'ho onorata così com'era, e poi a me piaceva, ma ormai sono più di 6 mesi che non mangio zucchero.) chi con la marmellata, chi con il miele.

Bene, promemoria per me o per chi volesse cimentarsi :
Provare ad impastare con succo di mele ( forse più dolce del latte di riso), aggiungere almeno un cucchiaio in più di malto e grattugiare anche mezza buccia d'arancia... con questi accorgimenti almeno qualcuno degli assaggiatori non cercherà disperatamente un condimento!

Insomma, è stata una discreta soddisfazione - la teglia nuova ha contribuito parecchio ad alzare il livello - e nonostante il sapore poco dolce ( probabilmente anche per un macrobiotico) non ne è avanzata neanche un pezzettino...

2 commenti:

mae ha detto...

Bellissima ... e chissà com'è buona :)
Molto bella l'dea di una torta al mese :)
ciao
Maè

Marta ha detto...

La tua è troppo più sana della mia... mi sento quasi in colpa!
;-))
La proverò al più presto!

Un abbraccio

Marta