domenica 9 gennaio 2011

Brutti ma deliziosi!


Poco tempo fa ho scoperto questa ricetta facile facile e super deliziosa...

Gnocchi alla zucca con salsa di fagioli cannellini

Ingredienti:
zucca
farina
sale
fagioli cannellini
aglio
olio
aromi a piacere

Prendete una zucca e sbollentatela con poca acqua in modo che sia morbida ma non troppo sfatta. Io di solito la faccio andare in pentola a pressione... io sono una superfan della pentola a pressione, ci cuocio praticamente di tutto!...
Scolare bene la zucca, versarla in una ciotola e aggiungere farina quanto basta per avere un composto morbido, non troppo solido... per intendersi: io non arrivo alla consistenza della lavorazione con le mani altrimenti ci andrebbe veramente troppo farina.
Poi riempire una pentola di acqua e portare ad ebollizione. Con un piccolo cucchiaio formare delle palline da gettare nell'acqua da "ripescare" appena tornano a galla.
Ne frattempo lessare i fagioli cannellini, saltarli in padella con uno spicchio d'aglio e qualche spezie ( timo, rosmarino, alloro...quello che si preferisce) e poi frullarli con un frulatore a immersione aggiungendo un po' di acqua di cottura... la densità della salsa sta alla preferenza personale...io la prima volta l'avevo fatta un po' troppo densa, poi ho aggiunto molta più acqua ed è venuta molto meglio.
Se non vi piace l'idea della salsa di fagioli potete sempre condire gli gnocchi come più preferite...
Per esempio quelli nella foto hanno un comunissimo condimento burro, salvia e un tocco di salsa di soia per mancanza di tempo e di fagioli cannellini già cotti.
A presto!

Nessun commento: