venerdì 2 aprile 2010

Bambola a Maglia / Tutorial parte 8

Venerdi Santo... due giorni a Pasqua... e due giorni alla fine del tutorial?!? Mah...intanto andiamo avanti.
Puntata capelli bambola.
Ci sono tantissimi modi per mettere i capelli alla nostra bambola waldorf, dipende da che tipo di pettinatura le vogliamo dare o che tipo di lana vogliamo usare. Per chi ha la pazienza e la voglia di spulciare bene la rete si trovano indicazioni di tutti i tipi.
Io ve ne segnalo alcuni e poi vi mostro invece come li ho attaccati io.
Questo post di Linda da' tutta una serie di link utili; poi ho trovato questo di Ehow:
e' in inglese e non ha molte immagini, ma e' una tecnica- quella della cuffietta ad uncinetto- che io ancora non ho mai provato e mi piacerebbe sperimentare. Poi c'e' Starry Sheep che ha ancora un altro metodo.

E adesso veniamo a noi:

Visto che ancora non abbiamo messo gli occhi, se vi puo' servire potete mettere due spilli neri o verdi li' dove vorreste gli occhi della bambola e uno rosso al posto della bocca in modo da avere un'idea circa della faccia della vostra bambola.


A questo punto, con un filo colorato fare una sorta di imbastitura la' dove volete che sia l'attaccattura dei capelli, davanti


e dietro



Scegliete la lana che volete usare per i capelli e decidete se sara' un maschio o una femmina... Io credo che la mia bambolina sara' un maschio e percio' mi fermero' ad una capigliatura corta ( ma alcune indicazioni saranno date anche per quella lunga). Si chiama capigliatura "a raggiera".
Segnate il punto di mezzo tra l'imbastitura davanti e quella dietro, in mezzo alla testolina.
Cominciate da quel punto fermando li' il filo.


Ora tra il punto segnato e l'imbastitura davanti segnate due punti equdistanti circa dove si formera' la raggiera dei capelli
Per il primo giro tenete il dietro della bambola verso di voi, il filo deve andare verso l'esterno, ma l'ago fa un piccolo passetto all'indietro.
Qui nel primo punto



E qui nel secondo


Poi infilate l'ago sulla linea dell'imbastitura


E fatelo spuntare poco piu' accanto sulla stessa linea. Girate la bambola ( faccia verso di voi) e ripetete i punti "camminando" verso il centro, facendoli alla stessa altezza dei primi fatti.
Prima uno


E poi l'altro


Passate dal centro


E ricominciate il cammino




Fatelo per tutta la testa


Quando il filo che avete non vi basta piu' per fare andata e ritorno, lasciato "cadere" davanti lungo la linea di imbastitura, tagliate un altro filo e ricominciate sempre sulla stessa linea



Andate avanti in questo modo fino a che avrete riempito tutta la testa e non si vedra' neanche un pezzettino di tricot.
Putroppo ancora non ho la foto della testa piena di capelli perche' io stessa devo finirla...
Spero di essere stata chiara, sia per le spiegazioni che per le foto.
Alla prox puntata...
Soma

Nessun commento: