sabato 4 luglio 2009

Olio di Iperico


L'Olio di Iperico e' fantastico! . Stimola la rigenerazione cellulare ed e' quindi ottimo riparatore per le bruciature, le smagliature e un potente antirughe.
L'iperico e' chiamata anche erba di San Giovanni perche' il momento di massima fioritura e' proprio il 24 giugno, giorno in cui andrebbe colto.
Su un sito ho letto che l'ordine di San Giovanni la utilizzava per cicatrizzare ferite e tagli durante le battaglie.
Ho imparato a fare l'olio di Iperico lo scorso anno da una amica siciliana e talmente tanto ne avevo fatto che pensavo mi sarei astenuta dal rifarlo quest'anno.
Ma proprio l'altro giorno mi sono ritrovata in un campo pieno di iperico, non ho saputo resistere alla tentazione e ne ho colto un bel mazzo.
Non era il 24 giugno, ma 2 luglio... ma provero' a farlo lo stesso...
La preparazione e' semplice:
Si lasciano seccare i fiori al sole per una ventina di giorni, poi si imbarattolano con dell'olio di oliva e si lascia il barattolo al sole per altri 20-30 giorni. Dopodiche' si filtra l'olio e si strizzano ben bene i fiori.
Si ripone poi l'olio in una bottiglia scura in un posto buio sempre per 20-30 giorni a riposare e il risultato e' questo:


un olio di un bel colorito rosso, con il tipico odore di iperico, pronto all'uso.
(la foto e' della preparazione delle scorso anno).

Buon caldo weekend a tutti!

4 commenti:

Giulianadicuore ha detto...

mi piacerebbe farne anche a me!
Conoscevo già il tuo blog, sbirciavo silenziosa...

G.

Gata da Plar - Mony ha detto...

Che bel colore!!!!! ^_____^
Ti segnalo a Marinella del blog "Il Calderone di Marinella" se già non la conosci, anche lei appassionata di olii & C. e studente omeopata!
Come si usa però?
Cioè, praticamente ne prendi un pò e lo spalmi sulla parte da trattare?
Io, causa le numerose diete, ho un saaaaaaaacco di smagliature sulle braccia e sui fianchi.... che dosaggio mi consigli?! ^___^
Baci!

Snezana ha detto...

Dal colore mi sembra un olio che si fa anche nel mio paese,il nome è diverso ma penso proprio che sia lo stesso fiore!Io lo usato sulle scottature ed è ottimo!

Soma ha detto...

@gatadaplar: io di solito me lo spalmo sul viso la sera prima di dormire e su tutto il corpo, specie zone smagliature dopo la doccia come idratante...se ho tempo dopo che mi sono asciugata e lascio assorbire lentamente, altrimenti prima di avvolgermi nell'asciugamano.
ciao