venerdì 22 agosto 2014

[Fiori di Bach] Eccesso




E nel ricominciare riprendiamo in mano anche il discorso sui Fiori di Bach.
Questa è la quinta categoria emozionale. Per qualsiasi informazione in più, consiglio o suggerimento, scrivetemi!


La quinta categoria emozionale dei fiori di Bach è quella degli Eccessi e i fiori che portano riequilibrio a questo tipo di emozioni sono cinque: Vervain, Vine, Chicory, Beech, Rock Water.

Gli Eccessi sono un'attitudine ad eccedere, lo dice la parola stessa, cioè a trattenere troppo a lungo un'emozione fino a farla diventare una "trappola" per sé stessi e per gli altri.
Alcuni di questi squilibri emozionali sono più tipici dei climi caldi, perchè anche l'eccessivo caldo è un eccesso, come ad esempio può diventarlo l'eccessivo entusiasmo, fino a sfociare nel fanatismo. Qui siamo in presenza di tipi o personalità molto energiche, che cristallizzano atteggiamenti emozionali esagerati fino a soffrirne. Il fisico somatizza questi eccessi attraverso l'innalzamento della pressione arteriosa, inviando appunto il messaggio che si sta "eccedendo" e che si è lontani dall'equilibrio. L'essere umano spesso è in fuga da sé stesso (realtà) e sono proprio gli stati emozionali a rendere palese questo fuga.....
E così è in eccesso emozionale chi vive troppo spesso nell'entusiasmo esagerato; chi abusa del proprio potere fino a diventare troppo autoritario; chi per paura di restare solo, fa di tutto per trattenere l'altro; chi pensa di sapere tutto e diventa intollerante agli altri; chi diventa rigido perchè vuol essere perfetto.

In questo modo si generano emozioni in disequilibrio del tipo:

Esagerare (vervain)



Non sapere mettere insieme amore e potere (vine)




Attaccamento (chicory)



Arroganza che sfocia nella rabbia (beech)




Rigidità di atteggiamenti (rock water)


Nessun commento: