sabato 2 luglio 2011

Meglio tardi che mai

Lo so, sono in super ritardo... questa volta proprio tanto. Ma giugno è passato così, tra fine scuola, ordini da consegnare, un paio di giorni al mare e ...si un po' di dieta...giusto per perdere quei 3 kg invernali che proprio riempivano le lonze della pancia.
Gli ultimi giorni di giugno poi li ho passati in uno stato di semi-torpore che mi faceva dormire quasi 15 ore al giorno, forse una sorta di rilassamento da vacanze.
E il proposito della torta al mese è proprio scivolato in secondo piano, anzi forse terzo o quarto.
oggi finalmente esco dal torpore vacanziero ( complice il tempo che da 33° è tortato a farne almeno 10 in meno) e in un lampo mi ricordo del progetto e... che fare? Subito una torta!
Ma con la dispensa deserta è un po' difficile fare qualcosa...a meno che...
A men che questo qualcosa sia provo la torta più facile che ci sia e quella proprio basic, la torta che s'impara al primissimo livello di corso di cucina macrobiotica e che rimane però un'intramontabile sicurezza.
Si fa nel giro di mezz'ora. E può essere una colaziona alternativa.


Torta di Riso
alla Cannella

2 tazze di riso bianco o semi-integrale
4 tazze d'acqua
una scorsa di limone
una manciata di uvetta e/o pinoli
1/2 cucchiaino di cannella
3 cucchiai di malto di riso


Premessa: io stamani ero sprovvista di uvetta e pinoli, perciò la torta è stata ancora più basic.

Procedimento: cuocere il riso in pentola a pressione con la scorsa di limone, grattugiata o a buccia, l'uvetta e i pinoli se li avete, fino a totale assorbimento dell'acqua.
Una volta cotto il riso aggiungere il malto e la cannella e porre tutto in una teglia. Informare a 180° per 10 minuti e terminare con 5 minuti sotto il grill.
Lasciare raffreddare e guarnire con mandorle tritate o nocciole tritate.

Diciamo che se amate i dolci dolci, questo non fa proprio per voi, se invece vi piaccioni i dolci estremamente leggeri direi che è proprio quello la torta giusta!

Nessun commento: