domenica 31 gennaio 2010

Scorze d'arancia candite


L'inverno ci regala della verdura e della frutta meravigliosa...Le mie preferite sono indubbiamente le arance. Tutti gli anni casse e casse di arance passano per casa nostra e vengono consumate in tutti i modi possibili: spremute, insalate, a spicchi, nelle torte, per i liquori (tipo limoncello ma all'arancia)
Quest'anno abbiamo deciso di non buttare via nulla di questi squisiti agrumi e di consumare anche le bucce... e cosi' mi sono messa all'opera e dopo aver scovato una bella ricettina sul web ecco anche da noi le bucce d'arancia candite.
Sono una vera delizia e una grande prova di resistenza per riuscire a non mangiarle tutte in una volta...


Per chi fosse interessato ecco la ricetta:
Prima di tutto assicurarsi di avere arance biologiche o non trattate, perche' la buccia assorbe tutte le sostanza chimiche che vengono date per eliminare i parassiti e il rischio e' quello di mangiarsele.
Dopodiche' tagliara le buccia nella dimensione desiderata e porre in un pentolino pieno d'acqua.
Far bollire per 3 o 4 minuti le bucce per tre volte, cambiando l'acqua tutte le volte, in maniera che venga eliminato l'amarognolo tipico.
Alla quarta volta scolare bene le bucce e pesarle. Preparare poi uno sciroppo di acqua e zucchero (io ho usato quello di canna grezzo) con le stesse quantita' del peso delle scorze.
Per es. 100gr di scorze, 100gr di zucchero e altrettanti di acqua.
Rimettere tutto sul fuoco e far assorbire tutto lo sciroppo a fuoco bassissimo.
Quando nel pentolino non c'e' piu' liquido, spengere il fuoco e sistemare le bucce su un piano ad asciugare.
Per chi fosse forte di animo e riesce a trattenersi dal mangiarsele tutte, puo', una volta asciutte le scorze, completare l'opera ricoprendole di cioccolato. Basta sciogliere il cioccolato a a bagno maria e immergere le scorze...

Una vera delizia.... da leccarsi i baffi!


A presto
Soma

ps. mi dispiace sembrare un orso del web che non legge gli altri blog e soprattutto non lascia mai commenti. La verita' e' invece che, non so per quale arcano motivo, il mio mac non permette di lasciare commenti nella maggior parte dei blog e per commentare dovrei ogni volta andare in un internet point...
In realta' io seguo quasi quotidianamente tutti i miei blog preferiti e li apprezzo sempre tanto!

venerdì 22 gennaio 2010

FeltroGiocando

Devo dire la verita'... non ho mai amato il feltro..
Mi sembrava una cosa difficile,lunga e complicata e dopo aver provato piu' di una volta a partecipare a uno di questi corsi per principianti organizzati da varie associazioni, ma senza mai riuscirvi, avevo quasi gettato la spugna dicendomi che : "il feltro non e' storia per me".
Poi quest'estate la figlia di un'amica mia chiesto se le potevo insegnare a fare il feltro....ma come, io che non sapevo mettere insieme due pezzi di lana cardata, dovevo dare lezioni?!?
Allora ho preso la palla al balzo e ho ridimensionato la cosa...non le avrei dato lezioni, anche perche' su quel piano non avevo nulla da insegnare, ma sarebbe stato una sorta di laboratorio esperienziale autodidatta...cosi' imparava lei e al tempo stesso imparavo io...
E cosi' siamo partite da semplici palline per collane passando per borsine portacellulari, attraversando la landa delle borse....un po' ostica dato che nonostante vari tentativi non riesco ancora a concludere nulla che sia senza buchi...
E poi ci sono le cose ben riuscite... e ovviamente mostrero' solo quelle :P

Questo dolce cagnolino dal musino tenero

...non e' un amore?


E una serie di comode pantofole

Per Vera...



Per la mamma...

E prossimamente anche per papa'!

Certo sono ancora molto amatoriali, ma almeno non hanno buchi, sono caldissime e anche belle comode...e poi in questi giorni fa talmente freddo che non sono riuscita ad aspettare neanche di trovare la pelle da cucirci sotto come suola e me le sono infilate appena fatte!!


Ciao
Soma

sabato 16 gennaio 2010

Advertising Space - Piccolo Spazio Pubblicita'

Approfitto del blog per un po' di pubblicita'...
Siccome da qualche tempo abbiamo cambiato casa trasferendoci in campagna, abbiamo deciso di affittare la nostra casetta di prima ai turisti di passaggio che vogliono godersi una bellissima citta'.


La casa luminosissima e silenziosa si trova in uno dei quartieri storici e centrali di Firenze, pieno di vita e ricco di attrazioni...a 10 minuti a piedi dal Ponte Vecchio.
Vi aspettiamo!!!

giovedì 7 gennaio 2010

Dora: Shining Doll

Avrei voluto scrivere post di buon anno e di buona befana ma siamo partiti verso il Vesuvio per andare a trovare i nonni e.... mi sono dimenticata il cavo della macchina fotografica a casa...e percio' anche se ormai puo' risultare un po' obsoleto... Buon 2010!!!
Intanto a casa della suocera (una amazing supercrafter - bravissima in tutto quello che e' cucito, maglia, uncinetto etc.) non potevo starmene con le mani in mano e ho terminato una bella bambina che gia' da troppo tempo stazionava nella borsa dei lavori da finire.
Ed ecco a voi Dora... in realta' Vera ha voluto chiamarla Rosina...ma a me sarebbe piaciuto tanto chiamarla Dora..


Mi e' piaciuta veramente tanto farla, specie il vestito tutto scintillante... un vestito giusto giusto per la sera di capodanno...peccato che lei sia arrivata il giorno della befana... ma ogni giorno puo' essere buono per essere scintillanti....

Oggi poi, dopo tanti giorni di pioggia e' spuntato pure il sole...percio' piu' shining di cosi'!

A presto
Soma