sabato 15 maggio 2010

Perche' scuola Waldorf?

http://www.scuolawaldorffirenze.it/rw_common/images/logo%20original%20giallo.jpg

Capita spesso che le persone incontrate ai mercati o amici da poco conosciuti o anche quelli di vecchia data, mi chiedano perche' ho scelto la scuola steineriana.
In realta' e' una domanda che mi domando spesso anch'io specie nei momenti di "crisi" cioe' quando non sono piu' sicura di niente e mi viene da rimettere in discussione tutto.
Ci sono dei giorni che amo tutto quello che e' la scuola: spazi, bambini, genitori, maestre, iniziative, quel senso di grande famiglia allargata che si respira profondamente, l'unione che si sente all'interno anche dei vari organi "piu' strutturati" dell'associazione ( consigli, collegio, amministrazione, etc.) che nonostante le varie vicissitudini che ci sono di volta in volta riescono sempre e comunque a portare avanti questo progetto meraviglioso e a farlo crescere ogni anno sempre di piu.
Poi ci sono momenti in cui tutto l'amore sparisce e appare invece un senso ipercritico verso tutti e tutti: il cibo a volte non e' biologico...tragedia! quel bambino mangia sempre la pasta e allora anche mia figlia vuole sempre pasta per pranzo...ma quei genitori non hanno per niente il senso dell'alimentazione! alle feste c'e' sempre un gran caos, tutti che chiacchierano blabla bla... queste persone dovrebbero decisamente conoscere e fare un po' di meditazione per calmare la mente! Potrei continuare a oltranza perche' poi quando ho questi momenti di disgusto e ipercriticismo ogni qualsiasi cosa che non mi quadra me la lego al dito.
Insomma con la scuola steiner ho sempre avuto questo sentimento di amore-odio che a volte nei momenti di estremo negativismo mi ha fatto domandare piu' volte se fosse quella la scelta giusta da fare per mia figlia.
Per tanto tempo ho navigato in queste acque un po' calme un po' burrascose senza riuscire a trovare una vera risposta. Poi la risposta e' arrivata.
Mia figlia Vera la prossima settimana compira' 6 anni e fino a qualche tempo fa non sapevo se avrei continuato con il percorso steiner o mi sarei buttata sulla statale.
Mi avevano parlato di una piccola scuola elementare vicino casa nostra, con un bel progetto "zero zaino", dove svolgono anche tante piccole attivita' come giardinaggio, pittura, musica pomeridiana e altro.
Cosi' un giorno siamo andati io e il mio compagno e vedere questa scuola. Siamo stati un po', abbiamo fatto quattro chiacchiere con la responsabile o direttrice della scuola e poi siamo usciti.
Le parole del mio compagno sono state queste: "Questa scuola e' senza anima!"
E questa e' la risposta che da tanto tempo cercavo fuori e dentro di me.
Perche' scuola waldorf? Perche' una scuola dove non solo si riconosca la presenza di un'anima all'interno dell'essere umano e quindi del bambino, ma si faccia anche un lavoro per nutrirla quest'anima al pari passo di mente e corpo, e' un valore inestimabile.
Ci possono essere giorni felici e altri meno felici, ma adesso ho capito l'importanza profonda che ha per me la scuola waldorf.


A presto
Soma

1 commento:

MammaNatura ha detto...

ed ora posso pure piangere un pò...da noi non esistono scuole waldorf e dentro di me sapevo il motivo per cui, farle frequentare al ragnetto, sarebbe così importante per me!!!
Mi rendo conto che io ricerco, in tutto, questa "anima" che è la luce che rende tutto vivo!!
Non so cosa farò quando il ragnetto sarà nelle età scolare...e perciò piango un pò perchè una scuola non è come un altra...