martedì 24 maggio 2011

Una torta al Mese: Torta di Maggio, Torta di Compleanno


La torta di Maggio non poteva che essere la Sua! La mia principessa che domenica ha compiuto 7 anni! Non riesco a capacitarmi come possa essere già passato così tanto tempo. Un settennio, un piccolo spicchio di vita. E ora comincia una nuova fase, completamente diversa.
Abbiamo festeggiato e mamma Soma si è cimentata nella preparazione di ben 4 torte diverse (tra cui le conosciute torta di carote - ormai un mio piatto forte- e l'intramontabile crostata macro)
Ma quella di questo mese è la torta del Compleanno.
Devo fare una piccola confessione, per questa torta non sono stata proprio alle regole che mi ero dettata all'inizio dell'avventura "una torta al mese"e ahimè lo confesso, ho usato zucchero di canna e 1 uovo della gallina Caterina.
La gallina Caterina è uno dei tanti regali ricevuti da Vera per il suo compleanno. Gliel'hanno consegnata con un bellissimo fiocco rosa intorno al collo e da quando è arrivata ci regala tutti i giorni un freschissimo uovo... come potevo non usarlo per la torta di compleanno?... era un'attrattiva troppo ghiotta.

e così questa la ricetta del pan di spagna:

180gr di farina
60 gr di amido di mais
100gr di burro vegetale
150gr di zucchero di canna
1 uovo
1/2 bustina di lievito cremortartaro
buccia di limone
latte di soya q.b.

Mi sono fatta prestare le fruste elettriche dalla vicina di casa e, memore degli insegnamenti della suocera ( che ha sempre cercato di insegnarmi a fare torte tradizionali- senza molto successo) ho montato a neve la chiara dell'uovo. Poi in un'altra ciotola ho montato il rosso con lo zucchero e via via ho aggiunto anche gli altri ingredienti, sempre mescolando con le fruste. Ho aggiunto un po' di latte di soya perchè il composto era troppo denso e infine con un cucchiaio molto delicatamente ho aggiunto la chiara dell'uovo.
Infine ho infornato e 180° per circa 40 minuti
Una volta raffreddata ho guarnito con panna di soya, fragole e numero di cioccolato. ( Incredibile quante cose si riescono a fare con la saccapoche! e poi è divertentissimo usarla!)

Ora, la torta era buonissima, tutti mi hann fatto complimenti... ma la lievitazione ancora stenta un po' nel senso che è rimasta una schiacciatina. Forse era troppo grande la teglia o forse il lievito era poco, fatto sta che di salire non ne ha voluto sapere.... ufff!!!!
Beh pazienza, l'importante è il risultato gradito al palato!

sabato 21 maggio 2011

Custom Order #2

E' stata una settimana piena di lavoro. Lavoro creativo. Tanti ordini, uno diverso dall'altro. Ordini nuovi, quasi mai fatti. Ma tutti hanno lasciato un segno e hanno segnato nuove strade da percorrere.
Vorrei mostrarne qualcuno...forse i più significativi...




Una giostrina-mobile per un neonato fatta interamente di lana cardata.
La popolano essere morbidi e leggeri come



gli uccellini



e le farfalle.

E poi un bel prato fiorito



sempre in lana cardata, questa volta con tecnica "needle felting". Tutti questi fiorellini sono nati per abbellire delle bomboniere di una comunione... ma la mia testolina sta già elaborando un prossimo uso...restate sintonizzati :P

Bello arrivare a fine settimana con soddisfazione.
E non è ancora finita perchè ho altri lavori commissionati in lavorazione e poi domani .... Si festeggia!!... ma questo è un altro post.
Buona notte.

mercoledì 4 maggio 2011

Frittelle di Fiori D'Acacia

Per rimanere in tema ricette dovevo assolutamente postare questa chicca...
In realtà è dallo scorso anno che avrei voluto parlarne, ma è una cosa così delicata e rara che poi svanì senza neanche darmi il tempo di fare una piccola foto.
Ma quest'anno non mi sono lasciata sfuggire l'occasione...
Sto parlando ovviamente dei meravigliosi fiori d'acacia. Compaiono solo poche settimane in maggio, basta un'acquazzone per farli sfiorire tutti, ma se riuscite a coglierli sapranno ricompensarvi.
Hanno un profumo che incanta e anche se l'idea della frittella non vi stuzzica, lasciatevi inebriare dalla loro fraganza.
Mentre per chi vuole provare anche a mangiarseli, il metodo è facilissimo.
Basta fare una pastella acqua e farina, non troppo liquida ma nemmeno troppo densa, e poi aggiungere fiori di acacia in quantità dopo averli privati del gambo che li raccoglie in grappoli.



Friggere poi il composto in un pentolino di olio bollente ( io di solito friggo a immersione).
Togliere dall'olio e lasciare scolare sopra una carta assorbente.
Gustare salati aggiungendo una spolverata di sale oppure dolci con del miele.



Delizia di inizio Maggio.

lunedì 2 maggio 2011

Una torta al Mese: Torta di Aprile... la Storia


Oggi con una connessione leggermente più stabile di un paio di giorni fa... vorrei spendere 2 minuti sulla torta di Aprile.
Insomma Aprile è stato un bel mese, intenso e pieno di lavoro, vita, famiglia, feste... un mese però che è passato in un lampo... ricordo Marzo per il suo essere interminabile, ma Aprile mii è proprio volato via.
L'unica cosa che ricordo è che non avevo nessunissima voglia di cucinare torte...
Si sa la primavera oltre a fiori profumati e uccellini cinguettanti porta con se anche la voglia di togliersi i maglioni di dosso e magari rinfilarsi quella magliettina un pò più aderente o quel pantalone attillato ( no, non sono una da pantalone attillato, ma da anni ho un paio di jeans che adoro in cui bastano 2 kg in più che non mi entrano più) che stazionava nell'armadio in attesa di una bella giornata. Ma poi scopri che durante l'inverno tutto il pane, la pizza, la focaccia e le torte fatte in casa hanno fatto lievitare anche panza e fianchi ( argh! e ancora la Pasqua non era nemmeno vicina!) e di tutto hai voglia tranne che di cucinare dolci!
Poi è arrivata Pasqua e soprattutto Pasquetta: festa tra amici e ognuno porta qualcosa.... :"e va beh, dai per questa volta magari faccio un dolce".
Alla ricerca di qualcosa di Pasquale un pò diverso e soprattutto in linea con i precetti autoimposti...inizialmente avevo pensato di cucinare la torta pasqualina, tipica torta ligure del periodo di pasqua, poi dopo aver letto un paio di ricette della suddetta torta mi sono ricreduta e ho continuato a cercare...
Ho scoperto questo meraviglioso sito/blog vegan che consiglio caldamente, vegani e non dove ci sono tantissima ricette super sfiziose e un pò diverse dal solito.
Dopo essermelo spulciato per bene e aver letto accuratamente diverse pagine e pagine di ricette dolciarie - i vegani non mangiano niente di derivazione animali, ma lo zucchero è concesso e volevo se ne mangiano in quantità - ero convinta che avrei cucinato questa ; poi la mattina della festa ci siamo accorti che la cioccolata mangiata a Pasqua da noi e da nostra figlia era veramente troppa e così abbiamo deciso un periodo di allontanamento forzato dall'ingrediente più buono del mondo.
Morale, spulcia che ti spulcia ho trovato su un altro sito, la ricetta della torta di carote e ... incredibile, ma vero, nonostante fosse la mattina di pasquetta, avevo tutti gli ingredienti... ed è uscita una signora torta!
Aveva la consistenza di una torta ( perchè le ultime risultavano un po' panose), l'apetto di una torta e il gusto di una vera torta E' piaciuta a tutti tanto che non ho fatto a tempo a fotografarla, le foto infatti che vedete sono della seconda che ho fatto, apposta per il blog!... alla faccia del kg di troppo!



Assolutamente da provare!!!