lunedì 29 marzo 2010

Bambola a Maglia / Tutorial parte 7

Mi sono appena resa conto che a Pasqua mancano solo 6 giorni e io non voglio mancare alla promessa fatta di terminare il tutorial entro quel giorno.... anche perche' questa "maratona" non puo' durare in eterno....

Quindi animo gente, bisogna darsi una mossa e continuare!

Le mani della bambola:
Tagliare due quadratini di tricot di 5x5cm, se la vostra bambola e' tanto piu' grande o tanto piu' piccola della mia potreste aumentare o diminuire i quadratini di 1cm, in modo che le mani siano proporzionate




Prendere poi due ciuffi di lana della stessa dimensione l'uno con l'altro




e arrotolarli con la stessa tecnica con cui abbiamo arrotolato la testa: ben stretta e cercando di farla rimanere sempre una pallina.




Una volta fatta la nostra pallina, posizionarla nel centro del quadratino




e stringere i quattro lati attorno ad essa e chiudere ben stretto con il filo dello stesso colore del tricot




Ripetere l'operazione anche con l'altro quadratino fino ad avere due manine




infilare nelle maniche lasciate aperte le due manine




e con il filo lasciato dal corpo chiudere tutt'intorno alla mano






da entrambe le parti.




A prestissimo!

Soma

martedì 23 marzo 2010

Bambola a Maglia / Tutorial parte 6

Dai dai che per Pasqua finiamo...

Devo dare una piccola delusione per chi adesso si aspetta occhi e bocca....
La verita' e' che per me mettere gli occhi e la bocca ad una bambola e' come il rito conclusivo di tutto il lavoro. In un certo senso il modo di farla vivere dandole un'anima e non mi piace farlo finche' tutta la bambola non e' completa. Percio' credo che sara' l'ultima puntata.

Per il momento diamo alla nostra bambola braccia e gambe.
Misuriamo nuovamente la nostra testa, questa volta solo fino a dove comincia il collo. Io ho circa 6 cm


Poi riesumiamo quel lavoretto ai ferri fatto all'inizio, pieghiamo dove avevamo lasciato un piccolo buco e misuriamo da li' per tutta la lunghezza.
Io ho circa 17 cm.
Nota: Per essere ben proporzionato il corpo di una bambola dovrebbe essere 3 volte la lunghezza della testa, quindi io dovrei avere 6x3= 18 cm di corpo.
Ora visto che sono 17, va bene lo stesso ( ugual si dica se la vostra misura e' 19), perche' poi si puo' prendere o lasciare un po' di margine nel momento dell'imbottitura.

Se invece le vostre misure sono molto differenti, avete cioe' una testa troppo grande o un corpo troppo piccolo, vi conviene rifare uno dei due ( di solito io rifaccio il corpo che e' piu' veloce, magari con una lana leggermente piu' grossa o piu' fine dipende della sproporzione che avete)



Ora con tutta la calma e pazienza che avete infilate il collo della bambola nel buco del corpo.
So che puo' sembrare un'imprasa titanica, ma vi assicuro che io ci sono sempre riuscita anche con colli grossi.


Cominciamo poi a cucire le maniche


e il pezzo dietro delle gambe


Lo facciamo da entrambe le parti


Poi misuriamo la lunghezza di un braccio


e prendiamo due falde di lana non troppo spesse della stessa larghezza del braccio


le arrotoliamo ben strette


in modo che si formino due salsicciotti piu' o meno uguali


Infilare poi i salsicciotti nelle maniche della bambola


Fino in fondo



Cucire il dietro per tutta la lunghezza del busto


E, a chi piace un po' di pancetta o ha un collo piccolo, aggiungere delle falde di lana per la pancia.
Questa vola le falde devono essere morbide perche' la pancia e' la parte piu' morbida.


Cuciamo poi entrambe le gambe, come abbiamo fatto per le braccia lasciando aperto solo il cavallo che verra' chiuso a fine imbottitura.


e misuriamo la lunghezza della gamba che, come per le braccia, sara' la misura della larghezza della falde di lana ( questa volta leggermente piu' spesse, per far si che la gambe risultino un po' piu' grosse delle braccia)


Imbottire poi con i salsicciotti di lana e chiudere i piedini in maniera perpendicolare alla gamba, in modo da formare una sorta di scarpina.


Cosi'



Cucire anche il centro del cavallo, fermare i fili e tagliarli tranne quelli delle braccia


Buon Lavoro
Soma

mercoledì 17 marzo 2010

Bambola a Maglia / Tutorial parte 5

Zitti zitti continuiamo il lavoro...

Misurare la circonferenza della testa. La mia e' 19cm.


E poi la lunghezza di testa e collo. Io ho 12 cm.


Riportare poi le misure sul tricot, togliendo 4-5 cm sulla larghezza


La lunghezza invece rimane uguale



Rivestire la testa con la maglina, spillandola sul dietro fcendo in modo che sia ben tirata sul davanti.... attenzione, non eccessivamente tirata ( puo' capitare se avete tolto troppi cm dalla larghezza prima di tagliare il tricot)


Ovviamente la faccia risultera' tirata, il collo meno


Con un filo dello stesso colore del tricot, cominciare a cucire con un punto macchina ( tornando cioe' un po' indietro sulla fine del punto precedente) lungo la linea degli spilli con particolare attenzione a prendere anche il lembo del tessuto che sta sotto.



Arrivati in fondo tagliare la parte di tricot che avanza dalla cucitura



Chiudere poi in fondo al collo



Fatto questo prendere un filo abbastanza lungo e metterlo a doppio e come gia' fatto con il filo bianco, strizzarlo stretto intorno al collo. Questo il risultato finale. Non ci dovrebbero essere pieghe di tessuto, soprattutto sul davanti.



Ora spillare i lembi del tessuto sulla nuca, cercando di non sovrapporre il tessuto in modo che non si formino bozzoli



Doppia visione. Cercate di coprire tutta la testa senza lasciare neanche uno spazio bianco... Meglio lasciare un po' di bianco sul collo che sulla testa.



Cucire poi sempre a punto macchina lungo gli spilli.



Ed ecco la nostra testa finita, pronta per avere un corpo



Buon Lavoro
Soma

martedì 16 marzo 2010

Buffa la Vita

Credo di dover smettere di promettere cose senza poi mantenerle.... In realta' sono solo stata un po' travolta dagli eventi e ho, per forza di cose, dovuto tralasciare un po' il blog...
Esco ora da un tour de force di 4 intensi giorni fatti di mercatini bio i primi due e supplenze all'asilo steiner fino a pomeriggio inoltrato gli ultimi due... sono letteralmente cotta!!!
A volte e' buffo come tutto sembra concentrarsi insieme... passo da giorni in cui il da farsi non e' un gran che ad altri in cui ho appena il tempo di respirare...
Questa non e' una lamentela, anzi, in questi giorni ho fatto tutte cose che mi piacciono: vendere bambole e cuscini e passare il tempo con i bambini... la mia e' solo una considerazione a "voce alta" di quanto sia buffa e con una gran voglia di giocare, la vita.
E anche una sorta di scusa per quei lettori, pochi ma fedeli lettori, che si stanno cimentando nel tutorial in corso i quali, dopo una promessa di "vado avanti in un paio di giorni", mi hanno vista sparire nel nulla...
Comunque ora sembra che il turbinio sia passato e domani ritornero' al ritmo abituale...percio' provero', ma lo dico a bassa voce - che se la signora Vita mi sente magari mi tende un'altro scherzetto- , anche ad andare avanti nel tutorial...
Buona serata o per chi come me si prepara ad accoccolarsi tra le braccia di Morfeo, Buona notte.
Soma

domenica 7 marzo 2010

Bambola a Maglia / Tutorial parte 4

Lo so, me la sono presa un po' con calma... ma sono stata un po' impegnata e poi quel bagliore di primavera della scorsa settimana mi aveva fatto ben sperare e invece il freddo e' tornato pungente come prima... Percio' continuiamo lesti lesti che Pasqua si avvicina e io ho promesso che per pasqua avrei finito il mio tutorial.

Con un ago da lana appuntito e il filo di cotone spesso cominciare dall'orecchio sinistro ( cioe' lavvode abbiamo messo lo spillo per segnare l'orecchio sinistro) e passare l'ago sopra o sotto lo spillo ( io l'ho passato sotto, ma e' alquanto indifferente) e fermare il filo con un piccolo nodino ( per fare il nodo si forma un piccolo cappietto con il filo e ci si passa l'ago dentro.



Passare poi il filo dietro la testa e fermarsi allo spillo-orecchio destro sempre con un nodino. Assicurarsi di tirare ben bene il filo....senza spezzarlo...ma la sensazione dev'essere quella!



Continuare nello stesso modo anche davanti passando all'altezza dello spillo-naso, sempre tirando ben bene il filo. Fermarsi poi al punto in cui siamo partiti, cioe' allo spillo-orecchio sinistro.


Fare un secondo giro dietro, nello stesso modo del primo e rifermarsi allo spillo-orecchio destro.
In questo modo avremo due giri di filo ben tirati sul dietro della testa e un giro ben tirato sul davanti.


Ora se i conti tornano siamo sullo spillo destro, passiamo il filo in alto sul centro della testa fini ad arrivare allo spillo sinistro e rifermare il filo ( Attenzione! fermare il filo non vuol dire tagliarlo ma solo fare un nodino e continuare con la lunghezza rimasta)


Poi passare con l'ago e filo sotto il mento, cercando di andare piu' dritti possibile, sempre tirando molto il filo, fino ad arrivare dall'altra parte. Siamo di nuovo sull'orecchio-spillo destro.


Per concludere, rifermare il filo e tagliarlo.


Bene, quindi questa e' la nostra testa dal lato destro ( faccia sulla destra dello schermo). Mi scuso per la foto un po' sfuocata, ma e' l'unica che ho fatto.

E questo e' l'altro lato


Ora dobbiamo tirare in giu' i due fili passati sul dietro. Se avete tirato bene sara' un'operazione un po' faticosa e non facilissima, ma vuol dire che avete lavorato bene.
L'ideale e' portarli entrambi fino a che tocchino il fino del collo, potete tirarli contemporaneamente o uno per volta fino ad arrivare a questo


Ed ecco formata la nostra calotta cranica

Bene, per oggi e' tutto... cerco di continuare in un paio di giorni.
Ciao
Soma